Una strega fatata in cucina

EMAIL
INSTAGRAM
FACEBOOK

Una strega fatata in cucina

unastregafatataincucina@gmail.com


instagram

facebook

Ciambella di lasagna

b3b766a652cbf2ac2d8432160b10b487adbfcb07
51b5089002381cca268e2205ff0fca0a3272eda7

Ingredienti

-2 confezioni di sfoglie per lasagna(sfoglia non sottile)
-600ml di passata di pomodoro
-1/4 di cipolla
-olio extravergine d' oliva q.b.
-200ml di besciamella (confezionata o preparata in casa)
-burro q.b. (per lo stampo)
-latte q.b. (qualche cucchiaio per rendere la besciamella fluida)

-stampo per ciambella

Per il ripieno
-600g di carne macinata di vitello
-550g di ricotta classica o mista
-500g di spinaci
-4 cucchiai di besciamella
-50g di formaggio grattugiato (potete aggiungere la quantità che preferite)

-200g di scamorza
-noce moscata, sale e olio extravergine d'oliva q.b. (quanto basta, a piacere)

Procedimento
Prepariamo il sugo facendo soffriggere la cipolla in 3 cucchiai di olio, poi la togliamo, aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo per circa 30 minuti, se necessario aggiungiamo un bicchierino d' acqua. Nel frattempo cuociamo gli spinaci in acqua salata bollente per circa 1 minuto, poi li scoliamo e li lasciamo raffreddare nello scolaverdure affinché perdano tutta l' acqua. Una volta pronti li sminuzziamo al coltello e li uniamo con 250g di ricotta, 2 cucchiai di besciamella, la noce moscata, 30g di formaggio e 2 pizzichi di sale. Mescoliamo e teniamo da parte. Passiamo alla carne, versiamo un filo d'olio in una padella, cuociamo la carne per 3/4 minuti girandola sempre, poi la saliamo e la lasciamo raffreddare. Una volta pronta la uniamo con 300g di ricotta, 2 cucchiai di besciamella , 4/5 cucchiai di sugo, 20g di formaggio e due pizzichi di sale. Teniamo da parte e iniziamo a preparare le sfoglie di pasta dividendo ognuna in due parti.

A questo punto iniziamo a formare la nostra ciambella. Imburriamo lo stampo ed iniziamo ad immergere le sfoglie in acqua bollente, basteranno 30 secondi , 3/4 alla volta.
Successivamente le disponiamo nello stampo cercando di non lasciare spazi vuoti. Iniziamo a farcire con uno strato di composto con la carne, poi disponiamo le fette di scamorza e copriamo con uno strato di lasagna (dividete in pezzi piccoli se vi risulta più facile), poi copriamo con il composto di spinaci, la scamorza e lo strato di lasagna. Infine chiudiamo con un terzo strato di carne e di lasagna. Giriamo i bordi a sigillare l' ultimo strato. Bagniamo con 5/6 cucchiai di acqua tiepida e cuociamo in forno statico, preriscaldato, per circa 40 minuti a 180° (se vedete che sopra si secca troppo coprite con la carta alluminio senza far aderire alla pasta, la cottura è influenzata anche dal tipo di forno). Trascorso il tempo la facciamo raffreddare 15/20 minuti, poi adagiamo sopra un piatto grande, capovolgiamo, diamo dei colpetti in superficie e la ciambella uscirà dallo stampo. 

Versiamo sopra il sugo e la besciamella riscaldata in un pentolino con qualche cucchiaio di latte (per renderla meno compatta e cuocerla un po'). Quando serviamo le fette di lasagna, aggiungiamo a piacere altro sugo ed eventualmente besciamella. E voilà la magia è pronta!

Una strega fatata in cucina

EMAIL
INSTAGRAM
FACEBOOK

unastregafatataincucina@gmail.com


instagram

facebook