-500g di lumaconi
-500g di carne di vitello macinata
-100g di formaggio stagionato grattugiato
-750ml di passata di pomodoro
-400ml di besciamella
-1 uovo
-un ciuffetto di prezzemolo
-1/4 di cipolla
-sale quanto basta (q.b.)
-olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Prepariamo circa 38 polpettine mescolando la carne macinata con 40g di formaggio, l'uovo, 3 pizzichi di sale e il prezzemolo. Le facciamo rosolare in padella per 2/3 minuti.
Facciamo soffriggere 1/4 di cipolla con 3 cucchiai di olio, poi la togliamo e aggiungiamo la passata di pomodoro. Mescoliamo e uniamo le polpettine. Facciamo cuocere 1 ora e poi preleviamo le polpettine dal sugo e le facciamo raffreddare.
Cuociamo la pasta sottraendo 2 minuti ai tempi di cottura indicati sulla confezione, poi la scoliamo e la disponiamo su un canovaccio (dobbiamo separare tutti i lumaconi). Procediamo a formare gli abbracci. Prendiamo un lumacone, inseriamo all' interno una polpettina e copriamo incastrando sopra un altro lumacone. Versiamo un mestolo di salsa sul fondo di una o più teglie da forno e disponiamo tutti gli abbracci all'interno (io ho utilizzato due teglie per un totale di 38 abbracci).
Ricopriamo i lumaconi con la salsa, poi aggiungiamo la besciamella e il formaggio grattugiato. Cuociamo in forno statico a 190° per circa 20/25 minuti (i tempi di cottura possono leggermente variare in base al proprio forno). Serviamo prelevando singolarmente ogni abbraccio al fine di non romperli. E voilà la magia è pronta!